Cart




Category:

Viaggio nell’Arte – Laboratori Creativi

I laboratori proposti hanno come obiettivo quello di far esprimere al meglio ogni singolo bambino per imparare a nutrire la fantasia e la creatività, capacità che potenzialmente tutti abbiamo. Scopriremo l’importanza della manualità per creare piccole opere d’arte e oggetti originali e personalizzati da utilizzare anche come regali.
L’esperienza artistica proposta vuole porre l’attenzione sul lavoro di ogni singolo bambino senza dimenticare l’importanza del lavoro di gruppo per sviluppare la capacità di condividere e collaborare: nei laboratori creativi infatti ciò che conta di più è la libertà di esprimere e conoscere se stessi. Il bambino viene portato ad esternare le proprie emozioni attraverso l’arte, per potersi riconoscere e vivere l’arte  più consapevolmente. Inoltre queste attività favoriscono la condivisione di un’esperienza ludica e artistica significativa: promuovendo la creatività personale e valorizzando il contributo di ognuno, che nasce da esperienze personali uniche, in un contesto privo di giudizio.

Obiettivi:

  • Divertirsi e fare arte insieme
  • Apprendere e utilizzare tecniche artistiche differenti fra loro
  • Comprendere che tutto può essere riciclato e diventare materiale artistico, invece di essere buttato.

Durata del laboratori 1 h.

Ecco i prossimi appuntamenti:

8 Novembre
MANDALANDO: creeremo il nostro mandala di gruppo, disegn-ando e color-ando tutti insieme su unico ed enorme foglio, sperimentando varie tecniche di colorazione.
Ognuno avrà il suo spicchio di mandala dove poter dare libero sfogo alla propria fantasia e creatività.
Ogni bambino darà il suo contributo artistico per dar vita e un lavoro di gruppo unico e coloratissimo.

15 Novembre
DISEGNARE CON LE FOGLIE: verrà chiesto ad ogni bambino di portare con sé delle foglie raccolte da terra (regalo dell’autunno) di forme e colori diversi.
Useremo le foglie per dar vita a dei ritratti d’artista unici e particolari che i bambini potranno portare a casa e incorniciare, il disegno a matita accompagnerà il collage.

22 Novembre
MINIATURISTI ALL’OPERA: Nel medioevo i copisti erano incaricati di realizzare pitture ornamentali con cui venivano decorati libri antichi.
La miniatura nello specifico era l’immagine realizzata per decorare la lettera iniziale di ogni capitolo dei manoscritti. Ogni libro, ogni storia, scritta e non, inizia con una lettera, così i bambini avranno la possibilità di disegnare la loro, partendo dalla prima lettera del loro nome.

29 Novembre
RITRATTO DI GRUPPO: tutti i bambini saranno artisti e modelli allo stesso tempo, potranno ritrarre i compagni di gruppo e allo stesso tempo essere ritratti da loro. Un’ora di tempo per osservarsi e conoscersi meglio, all’insegna del confronto e dell’amicizia.

6 Dicembre
EMOZIONARSI: Felicità, rabbia, tristezza, paura, disgusto, sorpresa…un viaggio tra le nostre emozioni, non sempre facili da esprimere. Ognuno sceglierà un’emozione da dipingere, per essere più consapevoli di come ci sentiamo, senza vergogna.

13 e 20 Dicembre
NATALE SENZA SPRECHI: Il nostro percorso si concluderà con due laboratori natalizi all’insegna del riciclo e dell’ambiente.
Ad ogni bambino infatti verrà chiesto di riciclare e portare materiali di scarto trovati in casa come cartoni, cartoncini, rotoli interni di Scottex, pezzi di stoffa ecc; o trovati in giardino, come pigne e rami, serviranno per realizzare delle vere e proprie decorazioni natalizie da portare a casa e appendere sull’albero.

Avviso per i genitori: Care mamme e cari papà, ci sporcheremo quasi sicuramente, ma useremo materiali lavabili e non pericolosi.

Costi:
Il costo per il singolo laboratorio è di €14.
Il costo del pacchetto da 7 incontri e è di €95

☆ la PRENOTAZIONE è OBBLIGATORIA ☆ e viene confermata con il pagamento che si preferisce cashless e da remoto, contattandoci a [email protected] – 3714754477

Le attività ludico-ricreative saranno svolte nel rispetto delle normative vigenti, in particolare modo verranno assicurati il distanziamento sociale e la sanificazione degli ambienti e degli oggetti.

2 comments

  1. Veruska

    -laboratori ben organizzati, molta attenzione al bambino, educatrice seria e preparata materiali utilizzati semplici e sicuri, i bambini che hanno frequentato i laboratori e i genitori sono entusiasti, Le creazioni astratte create dai bambini sono meravigliose. Assolutamente consigliato.-

    1. Chiara Cappucini

      ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



QUANDO

 Piazzale Pontecorvo 37, Padova
 Giorni
Mer
 Orario:               16:30 - 17:30

CON