Ciao, sono una psicologa clinica (e mamma di due bambini) e mi occupo principalmente del benessere delle donne e delle coppie, di percorsi di crescita personale e autostima, di genitorialità. Il mio interesse in questo ambito è nato dopo la conclusione dei miei studi, che ha coinciso con l’esperienza personale di maternità. Tutto quello che avevo studiato nella teoria si è scontrato con la realtà! Quanto è difficile integrare i due aspetti!
Il tema della salute delle mamme mi è particolarmente a cuore perché, sia per la mia esperienza personale, sia dal risultato di consulenze, è emerso che specialmente durante i primi anni di vita del bambino le mamme si sentono sole, arrabbiate, frustrate, sbagliate. Questo si ripercuote poi sul tipo di relazione che si stabilisce con il bambino e sulla coppia.
Mi occupo di gestione dell’ansia, anche attraverso tecniche di training autogeno e rilassamento, depressione, attacchi di panico, dipendenze e disturbi alimentari. Negli incontri di sostegno psicologico è per me fondamentale l’assenza di giudizio, l’ empatia e l’ascolto attivo, insieme ad una relazione simmetrica e trasparente.