Cart

Gaia Valenzano

Mi chiamo Gaia e sono nata nel 2000 a Marino, in provincia di Roma. Nutro una forte passione per il mondo delle arti da sempre, che ho coltivato suonando, scrivendo, cantando e incontrando poi il teatro all’età di quattordici anni, partecipando al laboratorio pomeridiano del Liceo Classico che frequentavo.

Da quel momento non l’ho più abbandonato, continuando a recitare e scrivere per il corso della scuola e frequentando parallelamente workshop di Drammaturgia della luce e come Educatore Teatrale. Nel 2022 mi laureo in Arti e Scienze dello Spettacolo all’Università “La Sapienza” di Roma con il massimo dei voti, con una tesi sul potenziale trasformativo del Teatro.

Penso che il teatro sia l’arte che più si avvicina alla vita, come era solito dire il mio professore di Storia del Teatro, in quanto anche lo stesso spettacolo, con lo stesso testo e gli stessi attori, si rinnova e accade per la prima volta ad ogni rappresentazione. Cogliendo l’umano dietro l’arte e quanto di vivo questa nasconde e mostra al tempo stesso, ho scelto di continuare il mio percorso di studi iscrivendomi poi alla Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova nel 2022 per approfondire il funzionamento della psicologia umana, nell’ottica di costruire un percorso che possa far dialogare questi due mondi così vicini.

Dal 2023 guido e facilito un laboratorio di teatro con target giovanile (fascia 20-30 anni), continuando la mia ricerca attraverso contesti associativi universitari aperti però a chiunque voglia partecipare.